Home Concerti Discografia Foto Video Contatti

 

Voce:  Domenico Sepe

Chitarra:  Dario Laurenzi

Basso:  Domenico Cannatà

Batteria:  Daniele Gargari

 

La Storia:

I Darkage nascono nel Giugno del 2008 grazie ad un annuncio sul sito web www.mercatinomusicale.it. I musicisti, al basso Domenico Cannatà, alla batteria Nino e alla chitarra Dario Laurenzi, al tempo già si conoscevano e suonavano insieme e grazie all'annuncio trovarono il cantante Domenico Sepe per completare la band. Subito i componenti trovarono l'idea comune di scrivere brani inediti nello stile di musica che accomunava tutti quanti loro, il Metal Classic.

Il progetto partì con grande entusiasmo e subito, dopo qualche mese vennero creati ed arrangiati tre brani grazie all'amalgama forte dei componenti. Quindi giunse il momento di dare un nome al gruppo e riuniti una sera a casa del chitarrista Dario Laurenzi, venivano proposti nomi tra i più svariati cercando una chiave medievale, poiché il cantante Domenico Sepe aveva apportato testi basandosi su una storia di sua fantasia di carattere medieval-fantasy. Quella sera uscirono nomi tra i più disparati consultando pure il dizionario di latino del chitarrista, ma fu in lingua inglese che nacque l'idea. Quando il chitarrista si ricordò che il medioevo è chiamato anche età oscura, si decise di trasporre la parola in inglese con DARK AGE, variante delle due parole era l'unione fatta dal gruppo, in un'unica divenendo così DARKAGE.

Fu proprio nel periodo più florido per il gruppo che purtroppo il batterista Nino fu costretto a lasciare il progetto per problematiche di lavoro. I tre elementi rimasti non si scoraggiarono e continuarono il loro progetto ricercando altri batteristi e continuando a comporre altre canzoni. Con cadenza ritmica, i batteristi che si univano al gruppo dopo un po' erano costretti ad abbandonare, chi per problemi lavorativi, chi per problemi in famiglia e infine proprio quando sembrava che l'ultimo in ordine cronologico avesse dato la spinta in più e quindi la solidità per fare un grande live, se ne andò per la paura di esibirsi.

Ma l'età oscura per i Darkage presto finì e quando si unì al gruppo il batterista Gianluca Polito si rilanciò il progetto con ancora più entusiasmo, fino ad arrivare ad oggi in cui, non solo il gruppo si presenta stabile in ogni suo elemento, ma l'avvento di Gianluca ha dato ancora più energia alla band e la forte unione si riscontra nella salda amicizia che li lega.

Ed ecco che il 21 Ottobre del 2012, la band si esibisce esordendo al Festival promosso da Music Up con grande riscontro positivo da parte di un’importante giuria composta da musicisti e maestri affermati. I Darkage volano in finale a Luglio dell’anno successivo dove anche lì riscuotono consensi nell’ambito metal classic da parte di musicisti e giudici. Nel lasso di tempo intercorso per questa competizione, la band partecipa a molti live e altri contest. Nel Settembre del 2013, l’artista Marina Mannoni nonché fotografa ufficiale della band, impreziosisce con alcuni scatti d’autore l’album fotografico. Le fotografie sono state scattate a Bracciano nella cittadina medievale e in riva al lago.

Il 2013 continua con altri concerti di successo nella capitale romana. Il 2014 la band sempre più in forma, decide di partecipare all'evento Anime di Carta di Emanuela Petroni arrivando alla finale, dove vincono il premio della giuria come miglior band della rappresentazione HardRock/Metal. Dopo l'estate del 2014 si decide di entrare in sala di registrazione per la creazione del primo EP. Alcune vicissitudini personali e familiari che travolgono i 4 artisti, ne rallentano momentaneamente il cammino. Nonostante le avversità della vita, con la musica i Darkage si rimettono in piedi sfoderando quello che sanno fare con tanta grinta e forza ed è così che si ritrovano nello studio di registrazione diretti da Ray Sperlonga e con l'aiuto di Luigi Lobo Croce, sfoderando 5 brani dalla forza d'urto musicale che in gergo urleremmo "spaccano"!
Il 28/01/2016 esce l'EP Tales From Obscurity!

Il 2016 purtroppo si chiude con una piccola pausa...dovuta alla decisione del batterista di lasciare il gruppo per impegni personali. Ma dall'estate del 2017 i Darkage sono pronti a ripartire con il nuovo batterista Daniele Gargari, pieno di grinta e voglia di "spaccare"!